Community iRobot: Trasformare I Lighthouse In Lighthouse Ricaricabili - Community iRobot

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi iniziare una nuova discussione
  • Non puoi rispondere a questa discussione

Trasformare I Lighthouse In Lighthouse Ricaricabili

#1 Utente offline   paopaoplus 

• Gruppo: Users

Inviato 09 November 2015 - 11:41 AM

Ho 4 lighthouse che ovviamente vengono utilizzati tutti i santi giorni e mi ha sempre creato parecchio disagio e fastidio l’utilizzo delle batterie. Otto batterie da sostituire regolarmente ad una media di 12€ o più a sostituzione, ovvero circa 3€ a coppia di batterie ovvero 3€ a lighthouse unito alla scocciatura di andarle ad acquistare ed ai danni ambientali che si creano.
Questa soluzione permette di risolvere il problema delle batterie A VITA con una spesa di circa 1,99€ per ogni lighthouse.
La soluzione consiste nell’installare all’interno del lighthouse una” batteria al litio di tipo 18650” ed un “regolatore di carica per batterie al litio 18650 con relativa protezione e presa microusb”: basta quindi connettere il lighthouse ad un carichino da smartphone/tablet oppure ad un pc tramite presa usb  per avere il tutto funzionante per almeno 2 mesi.
Alla fine del post troverete qualche link su cosa/dove cercare.

Ho utilizzato una batteria al litio da 4200 mah che permette di mantenere in vita bello carico il nostro lighthouse per almeno 2 mesi (forse di più) e questa è l’unica scocciatura che bisogna sopportare: ogni 2 mesi tenere sotto carica per qualche ora il nostro amato lighthouse. Una di queste batterie al litio dovrebbe garantire almeno 1000 ricariche: supponiamo che le cariche utili si rivelino solo 500 (per sicurezza), quindi 2 mesi x 500 ricariche = 1000 mesi di vita del sistema ovvero 1000/12 = 83 anni di servizio garantito ovvero una vita . Acquistando in Cina questi componenti tramite ebay, SPEDIZIONE INCLUSA, ho speso 0,49€ per il regolatore di carica e 1,49€ per la batteria, totale 1,99€. Non si paga dogana in quanto si resta abbondantemente molto al di sotto del limite previsto per il pagamento di iva/dogana, etc.
Bisogna avere un minimo di manualità con cacciavite e saldatore per fare la modifica. Le foto aiutano a capire meglio di ogni parola.

Foto 1:
Il regolatore di carica (A) e la batteria 18650 (B). Per smontare il lighthouse bisogna agire dolcemente con una lama molto sottile sulla cover nera ( C ) sollevandola verso l’alto, si sgancia a pressione. Sotto troverete 5 viti che vanno tolte. Vanno tagliati i due cavetti rosso e nero (+ e -) attualmente connessi alle due batterie tradizionali non ricaricabili. Poi va tolto, all’interno dello spazio batterie del lighthouse, la lamella di contatto del + ovvero quella senza molla (D). Non serve romperla, potrà venire reinstallata in caso di ripensamenti  basta sollevare un paio di piccole lamelline che la tengono bloccata alla plastica e sfilarla fuori. Questa operazione è FONDAMENTALE in quanto la batteria al litio 18650 è molto grande (più grande di una AA tradizionale) e va sistemata dentro lo spazio delle 2 batterie non ricaricabili inclinato e senza la lamella (D) altrimenti non è possibile chiudere il coperchio alla base del lighthouse.

Foto 2:
Sul regolatore di carica vanno fatte solo 4 saldature: + e - verso la batteria e + e – verso il lighthouse. Prestare molta attenzione a segni e significati, il litio ESPLODE !!!!

Foto 3:
Questo splendido regolatore di carica ha anche un led rosso che indica “carica in corso” che diventa blu a “carica completata”. Ho fatto la scelta di non creare buchi o finestrelle sul lighthouse per vedere il colore del led: il regolatore di carica stacca automaticamente a carica completata quindi basta lasciare il tutto sotto carica qualche ora ….

Foto 4:
Alla base del lighthouse va creato un foro per permettere la carica tramite microusb.
IMPORTANTE: il lighthouse non è più coperto da garanzia.
Fine delle trasmissioni.

Per il regolatore di carica fate una ricerca di questo tipo:
5V Micro USB 1A 18650 Lithium Battery Charging Board Charger Module
Io ho trovato sue bay questo: http://www.ebay.it/i...HgAAOSw1vlUxZ0Q
Ho acquistato in Cina 5 pezzi per un totale di 2,44€, ovvero 0,49€ l’uno, spedizione INCLUSA.
Mentre per la batteria al litio 18650 fate una ricerca di questo tipo: 18650 3000mAh 3800mAh 4200mAh 14500 1200mAh RICARICABILI BATTERIE
Su ebay ho trovato questo: http://www.ebay.it/i...H2IN1d-w3oGecng
Ho acquistato, sempre in Cina, 4 pezzi 18650 da 4200Ah per un totale di 5,98€, ovvero 1,50€ l’uno, spedizione inclusa.

Allega File(s)

#2 Utente offline   endigy1 

• Gruppo: Users

Inviato 23 December 2015 - 09:46 AM

Ciao
Bella idea!
Qualche chiarimento visto che ci hai lavorato un bel po...
Utilizzare delle normali ricaricabili non e' pensabile vero?
La 18650 non e' da 3,5v? Almeno quelle che ho trovato in alcuni pacchi batterie...
LE hai messe in parallelo?

Grazie

Condividi questa discussione:

Pagina 1 di 1